Fernus Frères Srl titolare del Marchio “Perseo” fornisce il servizio di vendita on-line alle seguenti condizioni:

  1. Condizioni Generali
    • 1.1 Le presenti condizioni di vendita e di consegna si applicano alla vendita e alla consegna dei prodotti PERSEO offerti in e-commerce sul sito www.perseo-watches.it [qui di seguito denominato il Sito Internet]. Si prega di leggere attentamente tutte le condizioni di vendita e di consegna qui di seguito riportate prima di effettuare l’ordine di un prodotto sul Sito Internet.
    • 1.2 Si prega di stampare una copia delle presenti condizioni di vendita per eventuali future esigenze di riferimento all’ordine effettuato.
    • 1.3 Durante la procedura d’ordine dei nostri prodotti, vi sarà richiesto di cliccare sul pulsante «Ho letto ed accetto le condizioni di vendita e di consegna nonché l’informativa in materia di protezione dei dati personali», in tal modo accetterete automaticamente le disposizioni sotto descritte relative alle condizioni di vendita e di consegna e all’informativa in materia di protezione dei dati personali. Vi segnaliamo che in caso di mancata accettazione di tali condizioni, non vi sarà possibile ordinare i prodotti  PERSEO offerti sul Sito Internet.
    • 1.4 Questo sito è gestito da FERNUS FRERES SRL, sede legale in Via del Monte 13 – 40126 Bologna (Italia) Telefono +39 051221776,  Partita IVA e cod. fisc. 03279530376, e-mail info@perseo.cc (qui di seguito denominata “Fernus Frères srl”),
    • 1.5 I prodotti acquistati in e-commerce sul Sito Internet verranno fatturati da Fernus Frères Srl, sede legale in Via del Monte 13 – 40126 Bologna (Italia) Telefono +39 051221776,  Partita IVA e cod. fisc. 03279530376, e-mail info@perseo.cc
  2. Vostra posizione2.1 Se ordinate un articolo sul Sito Internet, dovrete garantire il rispetto delle seguenti condizioni:
    • 2.1.1 Di avere la capacità giuridica di concludere contratti aventi efficacia vincolante
    • 2.1.2 Di essere maggiorenni
    • 2.1.3 Di essere una persona fisica agente in qualità di consumatore
  3. Acquisto e ordine
    • 3.1 L’ordine di un prodotto sul Sito Internet è da considerarsi come un’offerta di acquisto di quel prodotto conformemente alle presenti condizioni di vendita e di consegna.
    • 3.2 Una volta conclusa la procedura d’ordine, riceverete al vostro indirizzo di posta elettronica una e-mail di conferma ordine nella quale vi sarà comunicato che noi abbiamo preso conoscenza del vostro ordine, il che non equivale in nessun caso ad un’accettazione dello stesso, poiché tutti gli ordini sono soggetti all’autorizzazione di Fernus Frères Srl. Resta inteso che Fernus Frères srl si riserva il diritto di richiedervi, precedentemente all’accettazione del vostro ordine e al fine di favorire la sicurezza delle transazioni e di evitare frodi: – di confermare il vostro numero di telefono per alcune informazioni relative al vostro ordine; – di trasmettere copia di un documento di identità e/o attestante il vostro domicilio (fotocopia della carta d’identità e/o fotocopia di un certificato di residenza valido da almeno 3 mesi). Avrete, quindi, a disposizione un termine di 5 giorni lavorativi per farci pervenire a mezzo posta elettronica o fax tali documenti nel formato richiesto all’indirizzo che vi sarà indicato. Fernus Frères Srl è la sola destinataria di tali documenti d’identità e delle informazioni in essi contenute. I documenti che ci invierete verranno conservati nei nostri archivi per un mese.
    • 3.3 Fernus Frères Srl non è responsabile per eventuali errori fotografici o ortografici presenti nel  sito Internet.
    • 3.4 Le informazioni fornite nel contesto dell’ordine, tra cui i messaggi da includere nelle gift card e i testi o le foto da personalizzare (ad esempio le incisioni), o fotografie del tuo orologio e del tuo movimento, possono essere rifiutate senza indicazione del motivo. In tal caso, siamo liberi di annullare il contratto e rimborsarti o annullare l’ordine (a seconda dei casi). Non ci assumiamo alcuna responsabilità per l’accuratezza o l’idoneità di queste informazioni per lo scopo per il quale sono destinate.
    • 3.5 Fernus Frères Srl si impegna a onorare gli ordini nei limiti delle scorte disponibili, restando inteso che Fernus Frères Srl si riserva il diritto di limitare il numero di Prodotti che possono essere oggetto di uno stesso ordine e il numero di modelli identici di un Prodotto che possono essere ordinati in una sola volta. In ogni caso, Fernus Frères Srl si riserva il diritto di mutare in qualsiasi momento tale limitazione, anche per determinati periodi di tempo e/o per determinate categorie di Prodotto. Se i Prodotti ordinati non dovessero essere disponibili, sarà nostra cura inviarvi una e-mail informativa e voi avrete la possibilità di scegliere di attendere fino a nuove disponibilità del Prodotto, oppure di cancellare l’ordine.
    • 3.6 Fernus Frères, si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi ordine effettuato da un cliente con il quale è in corso una causa per il pagamento di un ordine precedente, e/o non conforme alle presenti condizioni di vendita e di consegna.
    • 3.7 Noi confermeremo tramite e-mail informativa, la ricezione del vostro ordine, la conferma di acquisto e la conferma di spedizione. La conferma di acquisto costituirà prova dell’esistenza di un contratto tra Fernus Frères Srl e voi avente per oggetto solo ed esclusivamente i prodotti inclusi nella stessa.
    • 3.8 Il predetto contratto, inoltre, non riguarderà gli eventuali altri prodotti da voi ordinati per i quali non abbiate ricevuto, neppure in forma separata, alcuna conferma d’ordine
  4. Prezzo e pagamento
    • 4.1 Il prezzo di ogni prodotto è quello indicato sul Sito Internet per il prodotto corrispondente, fatto salvo il caso di errore manifesto. Il prezzo indicato include l’IVA al tasso attualmente in vigore. Ogni eventuale variazione del tasso applicabile potrà ripercuotersi sul prezzo dei prodotti. I prezzi sono soggetti a modifica in qualsiasi momento. I prezzi applicabili sono comunque quelli in vigore nel giorno e nell’ora in cui l’ordine viene da voi convalidato.
    • 4.2 I prezzi sono soggetti a mutamenti, che comunque non verranno applicati ad ordini già confermati con una mail di conferma d’ordine.
    • 4.3 Sul nostro sito vengono commercializzati un gran numero di prodotti ed è sempre possibile che, nonostante i nostri sforzi, alcuni dei prodotti presenti sul sito presentino un’indicazione di prezzo errata. Di norma, verifichiamo il prezzo nel corso della nostra procedura di invio per cui, nel caso in cui il prezzo effettivo di un prodotto sia inferiore a quello da noi indicato, provvederemo al riaccredito delle somme da voi versate nel corso della procedura di invio del prodotto. Nel caso in cui, invece, il prezzo effettivo di un prodotto sia superiore a quello da noi indicato, a nostra discrezione potremmo sia contattarvi per ricevere vostre istruzioni, prima di inviarvi il prodotto, sia respingere l’ordine dandovene  debita comunicazione.
    • 4.4 Non abbiamo l’obbligo di consegnarvi un prodotto ad un prezzo errato nel caso in cui l’errore sia manifesto e voi avreste potuto, usando la normale diligenza, rilevarlo. In tal caso, vi contatteremo prima della consegna del prodotto.
    • 4.5 Il pagamento può essere effettuato tramite account PayPal o carta di credito con bonifico bancario diretto
    • 4.6 Tutti i pagamenti con carta di credito sono soggetti ad un controllo di validità effettuato dall’emittente della carta che deve, inoltre, autorizzarne l’uso. L’ordine si considererà efficace solo dopo che i centri di pagamento bancario avranno dato la loro conferma. I dati personali del titolare della carta di credito necessari per i predetti controlli possono dunque essere scambiati con soggetti terzi. Decliniamo ogni responsabilità per il ritardo o la mancata consegna del vostro ordine nel caso in cui l’emittente della carta di credito non ne autorizzi il pagamento.
    • 4.7 Nessun importo verrà da noi addebitato sulla vostra carta di credito fino al momento della spedizione dei prodotti ordinati. Vi informiamo che la spedizione  non verrà effettuata se non ad avvenuta integrale ricezione del vostro pagamento. Ci riserviamo pertanto il diritto di rinviare la data di spedizione fino a quando non avremo ricevuto l’integrale pagamento dei prodotti ordinati e comunque di annullare l’ordine, dandovene immediata comunicazione scritta, nel caso in cui voi doveste mancare di effettuare il pagamento nei termini senza un valido motivo.
  5. Consegna
    • 5.1 Fernus Frères Srl offre diverse opzioni di consegna. In ogni caso, all’atto dell’accettazione del vostro acquisto, vi sarà inviato via e-mail un avviso di avvenuta spedizione all’indirizzo di posta elettronica da voi comunicato nel corso della procedura d’ordine.
    • 5.2 L’indirizzo della consegna corrisponderà ai dati da voi indicati e da noi riportati nell’e-mail di conferma  acquisto o dalla scelta del negozio a voi più congeniale.
    • 5.3 Se siamo impossibilitati a rispettare il termine di consegna specificato nell’e-mail di conferma spedizione del vostro ordine senza alcun inadempimento da parte vostra – come ad esempio nel caso di mancato integrale pagamento – vi contatteremo immediatamente al fine di comunicarvi la nuova data di consegna. Ove la consegna, comunque, non avvenga entro il termine di 30 giorni dalla data di conclusione del contratto, vi informiamo che è vostra facoltà invitarci ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. In caso di inutile decorso del termine supplementare da voi proposto per la consegna dei beni, senza che questa sia avvenuta, sarà vostra facoltà annullare l’ordine inviandoci una lettera raccomandata con avviso di ricevimento o un messaggio elettronico all’indirizzo info@perseo.cc, conformemente all’art. 61 del D.Lgs. 206/2005. In tal caso, il prezzo di acquisto del prodotto corrispondente, che vi era stato eventualmente addebitato, vi sarà riaccreditato senza indebito ritardo a far data dal ricevimento da parte nostra della comunicazione di annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da voi utilizzato per la transazione iniziale.
  6. Rischi e proprietà
    • 6.1 Il prodotto diventa di vostra proprietà a partire dall’avvenuto pagamento integrale del prezzo di acquisto. Resta inteso che potremmo procedere al recupero del prodotto in qualsiasi momento fino all’avvenuto passaggio della proprietà dello stesso in tutti i casi in cui voi doveste risultare inadempienti al presente contratto.
    • 6.2 Il trasferimento dei rischi avviene al momento della consegna, fatto salvo quanto previsto dall’art. 63 co. 2 del D.Lgs. 206/2005. I rischi, ai sensi della presente disposizione, sono quelli connessi alla perdita  o al danneggiamento del prodotto causato dall’uso, dall’alterazione o dalla conservazione dello stesso. I rischi connessi alla restituzione di un prodotto, per qualsiasi motivo, sono a vostro carico.
  7. Diritto di Recesso
    • 7.1  Avete l’obbligo di comunicarci, immediatamente dopo la consegna, la ricezione parziale dei prodotti ordinati, ovvero la ricezione di prodotti difettosi, o danneggiati. Eventuali Reclami e problemi (errori di consegna, disguidi, etc.) dovranno essere comunicati al Servizio Clienti all’indirizzo elettronico: info@perseo.cc
    • 7.2 Vi informiamo che avete il diritto di recedere dal contratto di vendita, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni a partire da quando voi o un terzo, diverso dal vettore e da voi designato, avete acquisito il possesso fisico del bene. Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare  la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.
    • 7.3 Effetti del recesso. Se esercitate il diritto di recesso, vi saranno rimborsati tutti i pagamenti che avete effettuato a nostro favore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della vostra decisione di recedere dal contratto di vendita. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte vostra di aver spedito i beni, se precedente.
    • 7.4 Siete pregati di rispedire i beni al seguente indirizzo:
      Fernus Frères Srl – Via del Monte 10 – 40126 Bologna (Italia)
      Telefono 051.221776, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci avete comunicato la decisione di recedere dal  contratto di vendita.
      Il termine è rispettato se rispedite i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei beni saranno a vostro carico.
    • 7.5 Voi siete responsabili solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, Fernus Frères Srl si riserva la facoltà di verificare lo stato del bene da voi restituito, comunicandovi, all’indirizzo di posta elettronica da voi fornito al momento dell’acquisto, l’eventuale riduzione del valore del bene restituito a voi imputabile, in quanto dovuta ad una manipolazione eccedente rispetto a quella descritta nel paragrafo che precede.
    • 7.6 Il diritto di recesso è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.
    • 7.7 I prodotti personalizzati sono esclusi dal diritto di recesso. Il diritto di recesso non si applica ai contratti di fornitura di beni confezionati secondo le indicazioni del cliente o che presentino un’evidente personalizzazione. Di conseguenza Fernus Frères Srl non prevede cambi o rimborsi per prodotti su cui sia stata praticata un’incisione.
    • 7.8 Il diritto di recesso non si applica ai prodotti realizzati su misura o che presentino inconfondibilmente una personalizzazione.
  8. Garanzia
    • 8.1 Facciamo sempre il possibile per garantirvi che gli orologi da voi scelti siano in condizioni ottimali. In ogni caso, i nostri orologi sono accompagnati sia dalla garanzia Internazionale Perseosia dalla garanzia di autenticità. Avrete una garanzia di 2 anni sui prodotti denominati “Perseo” e 3 anni su quelli denominati “Perseo Trestelle” . La garanzia internazionale copre eventuali difetti del materiale con il quale è stato costruito l’orologio nonché difetti di produzione esistenti al tempo in cui l’orologio Perseo è stato venduto. La garanzia è valida e viene riconosciuta soltanto attraverso l’esibizione del documento attestante l’acquisto, oltre alla garanzia valida che vanno quindi conservato diligentemente. Le condizioni generali concernenti la garanzia figurano sul certificato di garanzia fornito insieme ad ogni orologio. Se il prodotto è difettoso, Fernus Frères provvederà immediatamente alla sua riparazione o sostituzione parziale o totale – previo accertamento del difetto – da parte di Fernus Frères Srl.

Conformemente alle disposizioni di legge contenute nel Codice Civile e nel Codice del Consumo, tutti i prodotti offerti in vendita su questo Sito Internet, godono della garanzia legale di conformità ed, in particolare:

Diritti del consumatore (Art. 130 Codice del Consumo):

  1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.
  2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3,4,5 e 6,ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7,8,9.
  3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
  4. Ai fini di cui al comma 3, è da considerare eccessivamente oneroso uno dei due rimedi se impone al venditore spese irragionevoli in confronto all’altro, tenendo conto:
    a) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse difetto di conformità;
    b) dell’entità del difetto di conformità;
    c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
  5. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta e non devono arrecare notevoli inconvenienti al consumatore, tenendo conto della natura del bene e dello scopo per il quale il consumatore ha acquistato il bene.
  6. Le spese di cui ai commi 2 e 3 si riferiscono ai costi indispensabili per rendere conformi i beni, in particolare modo con riferimento alle spese effettuate per la spedizione, per la mano d’opera e per i materiali.
  7. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto ove ricorra una delle seguenti situazioni:
    a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose;
    b) il venditore non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine congruo di cui al comma 5;
    c) la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al consumatore
  8. Nel determinare l’importo della riduzione o la somma da restituire si tiene conto dell’uso del bene.
  9. Dopo la denuncia del difetto di conformità, il venditore può offrire al consumatore qualsiasi altro rimedio disponibile, con i seguenti effetti:
    a) qualora il consumatore abbia già richiesto uno specifico rimedio, il venditore resta obbligato ad attuarlo, con le necessarie conseguenze in ordine alla decorrenza del termine congruo di cui al comma 5, salvo accettazione da parte del consumatore del rimedio alternativo proposto;
    b) qualora il consumatore non abbia già richiesto uno specifico rimedio, il consumatore deve accettare la proposta o respingerla scegliendo un altro rimedio ai sensi del presente articolo.
  10. Un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto

Termini (Art. 132 Codice del Consumo):

  1. Il venditore è responsabile, a norma dell’art. 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.
  2. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’art. 130, co. 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non è necessaria se il venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.
  3. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.
  4. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia sempre far valere i diritti di cui all’art. 130, co. 2, purchè il difetto di conformità sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente.