La storia degli orologi Perseo affonda le proprie radici in periodi molto lontani. Quello che è certo è che la fama degli orologi Perseo è dovuta alla prima fornitura di orologi da tasca per le Ferrovie  dello Stato, nel lontano 1927.
Da quel momento la Maison Perseo ha conosciuto un grande sviluppo in termini commerciali, ma soprattutto di prestigio.
Il binomio orologi Perseo e Ferrovie dello Stato italiane è molto forte, visto che la fornitura di orologi è stata pressoché ininterrotta fino ad oggi e tutt’ora continua. Sono decine di migliaia gli orologi forniti alle Ferrovie italiane da quel famoso anno 1927.

Negli anni ’60 del secolo scorso, il marchio Perseo viene acquistato dalla Casa svizzera Cortèbert e la distribuzione dell’orologio viene affidata alla famiglia Fernus. Dagli anni 90’ Ivan Fernus diventa titolare del marchio Perseo e la distribuzione può da quel momento superare anche i confini nazionali.

Il nome del marchio, Perseo, è garanzia di qualità all’interno del mondo orologiaio. Al suo nome italiano deve molte delle sue fortune. Il nome Perseo prende origine dalla mitologia greca: Perseo è l’eroe greco che sconfisse Medusa. Ma la sua fortuna va ricercata altrove.
Durante il ventennio fascista le parole straniere, se non proprio bandite dal vocabolario, erano comunque mal sapportate. Fu per questo motivo che il proprietario del marchio, commendator Alfredo Degli Esposti, trovò la possibilità di fornire esclusivamente alle Ferrovie dello Stato italiane l’orologio Perseo. Molti altri marchi (Patek Philippe, Zenith ecc…) erano penalizzati dal nome straniero.
La leadership, fu aumentata grazie all’efficienza e alla puntualità dei movimenti svizzeri, oltre che alla fortunata congiuntura storica: intorno alla metà degli anni trenta, grazie al mito dell’autarchia, il legame tra Ferrovie dello Stato e Perseo fu sempre più forte. Dopo la guerra fino ad oggi, FS è ricorsa ai nostri prodotti, riconoscendoci affidabilità e prestigio, grazie anche al nome del nostro marchio che ci ha sempre contraddistinto per storia e fama.

Nella sua storia la Perseo orologi è stata fornitrice della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), dei trasporti municipali di Milano (ATM) e delle Tranvie di Alessandria d’Egitto. Attualmente è anche fornitrice di orologi per il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) in Piemonte.

Dal 2015, grazie alla sua ormai centenaria sinergia con il mondo ferroviario italiano, ha intrapreso una collaborazione per la fornitura di orologi con il mondo delle Officine Grandi Riparazioni FS, che sono il fiore all’occhiello in Europa per le riparazioni, il riammodernamento e restauro di locomotive e carrozze sia dei treni di normale percorrenza, sia dei treni Alta velocità.

A testimonianza della sua lunga e prestigiosa storia, Perseo ha come obbiettivo la creazione di orologi da polso e da tasca meccanici di precisione Swiss Made, avendo cura di realizzare i propri prodotti secondo le caratteristiche della classicità e dell’eleganza, mantenendo sempre un prezzo competitivo.

La collezione Perseo si sviluppa nel tempo, come il gusto dei consumatori. Dal 2013 nasce Perseo Trestelle una linea Made in Italy, capace di soddisfare quella clientela che vede nel Made in Italy il massimo del design e della raffinatezza.